• infertilità
  • medicina estetica biologica
  • alimentazione biologica
  • endocrinologia
  • tiroide

Il Prof. Salvatore Ripa

Il Prof. Salvatore Ripa

Nato a Modena il 2 Luglio 1952.

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, Albo dei Medici Chirurghi n.45568

Iscrizione nel Registro degli Omeopati dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.347.
Iscrizione nel Registro degli Omotossicologi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.33.
Iscrizione nel Registro dei Medici Estetici dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma n.234

Professore a contratto e Docente nel “Master Universitario di II Livello in Medicina Estetica” presso il Dipartimento di Chirurgia Generale – S.C. Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Siena.

Docente nei Corsi Pratici di Medicina Estetica organizzati dall’AMBI (Associazione di Medicina Biologica Integrata) nel quadro dell’iniziativa relativa alle “Domeniche dell’Estetica.”

Gia’ Professore a contratto,Docente e Coordinatore Didattico nel “Master Universitario di II Livello in Medicina Estetica” presso il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Già Docente nel Corso di Perfezionamento in “Medicina Biologica Funzionale” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Già Docente nel “Corso di Alta Formazione in Integrazione tra Saperi Convenzionali e Non Convenzionali in Medicina” realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto PINUS (Primo Istituto Nazionale Unificazione Saperi in Medicina), con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e con le Università di Messina e Catania , il primo corso in Italia finalizzato all’integrazione delle conoscenze sulle Medicine Convenzionali e Non Convenzionali.

Già Docente nel “Master Universitario di II Livello in Medicina e Terapia Biologica ad indirizzo Fitoterapico ed Omotossicologico” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell’Università della Calabria.

Già Docente per AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) di Endocrinologia, Medicina Estetica e Nutrizione Biologica presso la scuola triennale di Omeopatia Clinica e Discipline Integrate, presso la scuola di Medicina Estetica Biologica e presso la scuola di Medicina Biologica per Farmacisti.

SINTESI ESPERIENZE DI FORMAZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia. Tesi di Laurea: ” Patologia delle complicanze immediate post-operatorie nella chirurgia del cancro del colon e del retto”, Istituto di Di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica.

 

Diploma di perfezionamento in “LASERTERAPIA APPLICATA ALLE SCIENZE MEDICO-CHIRUGICHE E BIOLOGICHE” presso il Centro delle Malattie dismetaboliche e discinetiche dell’Università di Urbino. Tesi su “Laser e Lipodistrofie localizzate”.

 

Diploma di Specializzazione in ENDOCRINOLOGIA presso la Il Università di Roma Tor Vergata. Tesi su: Terapia dietetica e farmacologia dell’obesità’.

 

Master Biennale in ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO presso l’Istituto Superiore di Studi Sanitari in Roma, Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, polo didattico dell’Università di Alcalà-Madrid.

 

Master Biennale in MEDICINA ESTETICA presso l’Istituto Superiore di Studi Sanitari in Roma.

 

Master Biennale in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE presso l’Istituto Superiore di Studi Sanitari in Roma.

 

Diploma del Corso di Perfezionamento Triennale in “OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E DISCIPLINE INTEGRATE”, istituito dall’Accademia di Medicina Biologica e riconosciuto dall’Istituto Superiore di Studi Sanitari in Roma. Tesi su : “Rivitalizzazione del viso e del collo con approccio omotossicologico.”

 

Corso di “FLORITERAPIA DI BACH”,istituito dall’Associazione Medica Italiana di Floriterapia e riconosciuto dalla Fondazione Edward Bach, Mount Vernon, Inghilterra.

 

Gruppo di Studio su “DIAGNOSI DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI TRAMITE EAV E LINEE GUIDA PER LA TERAPIA”, istituito dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

 

Corso di formazione e perfezionamento in DIABETOLOGIA presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

Corso di aggiornamento e formazione professionale su “ECOGRAFIA : INDICAZIONI, POTENZIALITA’ E LIMITI” presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

Corso di formazione e perfezionamento in MEDICINA DEL TURISMO presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

II e III Corso di aggiornamento professionale in MEDICINA INTERNA presso I’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

Corso di base di Medicina Estetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Estetica.

 

Master di Perfezionamento Clinico in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate istituito dall’Accademia di Medicina Biologica.

 

Advanced Master di Perfezionamento Clinico in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate istituito dall’Accademia di Medicina Biologica.

SINTESI ATTIVITA’ CLINICA E DIDATTICA

Campi di attività specifici sono

ENDOCRINOLOGIA,NUTRIZIONE E MEDICINA ESTETICA reinterpretate secondo l’ottica della Medicina Biologica e comunque integrate con la Medicina Accademica.

In modo particolare in questi ultimi anni :

 

-TERAPIA BIOLOGICA DELLE MALATTIE DELLA TIROIDE,in modo particolare delle TIROIDITI AUTOIMMUNI,dei GOZZI,dell’IPOTIROIDISMO e dell’IPERTIROIDISMO;

 

-TERAPIA BIOLOGICA DELLE ALTERAZIONI DEL CICLO: AMENORREA, DISMENORREA,OVAIO MICROPOLICISTICO.

-TERAPIA BIOLOGICA DELL’ INFERTILITA’,

 

-TERAPIA BIOLOGICA DELLA MENOPAUSA.

 

-TERAPIA BIOLOGICA ED INTEGRATA DELL’INSULINO-RESISTENZA E DEL DIABETE DI TIPO 1 E DI TIPO 2

 

Esperienza pluriennale nella TERAPIA DELL’OBESITA’ sia nell’attività clinica ambulatoriale, sia nella terapia integrata multidisciplinare (endocrina-nutrizionale-psicologica-farmacologica-motoria).

 

Esperienza pluriennale nelle TERAPIE DI MEDICINA ESTETICA COMPLEMENTARI ALLA TERAPIA DELL’ OBESITA’, con particolare riferimento a lipodistrofie, P.E.F.S. adiposità localizzate.

 

Esperienza pluriennale nella PREVENZIONE E CURA DEI PROCESSI DI INVECCHIAMENTO, sia livello sistemico che locale.

 

Esperienza pluriennale nell’INQUADRAMENTO DI OBESITA’, MALATTIE ENDOCRINE, STRESS OSSIDATIVO, MEDICINA ESTETICA E PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’INVECCHIAMENTO in un’ottica PNEI nella MEDICINA BIOLOGICA.

 

E’ autore di:

“Argomenti di Medicina Estetica Biologica”, pubblicato nel 2005 da Guna Editore;

“Manuale Pratico di I.D.O.” (Intradermoterapia Distrettuale Omotossicologica), pubblicato nel 2007 da AMBI Editore;

“Protocolli di Clinica Omotossicologica”,pubblicato nel 2007 da CIC Edizioni Internazionali.

“L’Omotossicologia e l’intradermoterapia distrettuale della cellulite” ne“Il Manuale di Medicina Estetica” del Master di Medicina Estetica dell’Università di Siena,pubblicato nel 2014 da Master Books.

 

E’ autore di saggi,pubblicazioni,articoli di divulgazione scientifica apparsi su quotidiani, settimanali,mensili della salute e riviste mediche.

E’ inoltre autore di 4 poster didattici di Medicina Estetica.

Relatore a congressii nazionali ed internazionali,è Referee del Ministero della Salute per il Programma di ECM.

E’ presidente dell’A.M.B.I. (Associazione di Medicina Biologica Integrata).

E’cultore di storia moderna,in particolare della storia italiana dall’ottocento ad oggi. Su queste tematiche alla fine del liceo classico ha vinto il concorso nazionale bandito dall’Istituto Italiano di Storia del Risorgimento.

E’ un appassionato giocatore di golf.

Sposato,è padre di una figlia.

E’ ISCRITTO alle seguenti SOCIETA’ SCIENTIFICHE:

AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia)

ANSISA (Associazione Specialisti in scienza dell’Alimentazione)

SIE (Società Italiana Endocrinologia)

SIME ( Società Italiana di Medicina Estetica)

AMBI (Associazione di Medicina Biologica Integrata)

La Dr.ssa Benedetta Ripa

E’ un giovane medico che si occupa con passione e competenza di Nutrizione Biologica e di Medicina Estetica.

 

E' stata Direttore Sanitario in una casa di riposo, lavora come Medico di Medicina Generale e collabora attivamente nello Studio Medico Ripa,basato esclusivamente sulla Medicina Naturale e sulla Medicina Integrata, occupandosi della gestione clinica dei Pazienti e della compilazione di testi scientifici.Ha deciso di approfondire ulteriormente lo studio della Medicina Biologica e frequenta il corso triennale di Omeopatia,Omotossicologia e Discipline Integrate dell'Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.Da sempre interessata all'Alimentazione, gestisce dal 2007 un blog di ricette ed enogastronomia, con un occhio sempre rivolto al benessere che deriva dal mangiare in modo sano ma gustoso.

 

RIPA PROF. SALVATORE ENDOCRINOLOGO | 34, Via Isonzo - 00198 Roma (RM) - Italia | P.I. 09632700580 | Tel. +39 06 8546702   - Cell. +39 346 6495601 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite